2 settembre 2009

e poi scriveremo che ci hanno fregato di nuovo

e poi scriveremo che ci hanno fregato di nuovo. che e' sempre cosi' che va' a finire. ma non preoccuparti perche' scopriremo che c'e' sempre un'altra strada per il ritorno. le scosse d'assestamento che non smettono di farci tremare i cuori perche' non troveremo mai una nostra stabilita'. lasciamoci le mani che altrimenti perdiamo l'equilibrio e finisce che finisce bene. e poi cosa dovremmo dire ai nostri eventuali figli quando ci chiederanno il modo in cui ci siamo incontrati? dovremmo poi spiegargli da cosa ci siamo salvati la vita. sarebbe una splendida favola ma non avra' mai un bel finale felice. perche' non abbiamo la fantasia adeguata per pensare come potrebe finire senza lacrime. o forse non abbiamo la forza e il coraggio per inseguire la frase "e vissero tutti felici e contenti". riusciamo solo a restare cosi'. sospesi tra il nulla e il tutto. ad osservarci mentre piano piano ci allontaniamo passo dopo passo verso due vite che non conosciamo. come una poesia che avevamo imparato a memoria e per l'emozione dell'interrogazione dimentichiamo tutto d'un colpo. voto mediocre. il che ci fa incazzare non poco. noi che mediocri non lo siamo mai stati. noi che e' sempre la stessa cosa. o tutto o niente. o splendido o uno schifo. dovremmo forse imparare ad accontentarci e tutto sarebbe molto piu' facile. o forse solo molto piu' ipocrita. daltronde abbiamo gia' da tempo imparato a prenderci in giro ed ingannarci che va' bene cosi'. che poi chi se ne frega se e' vero oppure no. che faresti bene a mettere da parte i tuoi discorsi impegnati e imparare a vivere. che cambiare questo mondo e' ancora possibile. per renderlo peggiore. non esistono tempi d'oro e tempi di merda. esiste solo il tempo che vivi.

3 commenti:

  1. o forse abbiamo dimenticato com'è un finale senza pianto..perchè in fondo lo sapevamo..quando eravamo figli anche noi..che non ci dovevamo preoccupare di niente,perchè in ogni momento c'erano i nostri genitori a sistemare TUTTO che ora come ora è NIENTE..sono d'accordo..
    molto non l'hanno ancora capito..ma il tempo che viviamo forse è il migliore di tutti..

    RispondiElimina
  2. Torno a guardare i tuoi occhi. E continuo a fissarli con la convinzione che diventeranno lesti a sfuggirmi.

    Torno a guardare i tuoi occhi. Vorrei potergli sorridere e vedere assieme la realtà strettamente legata a quell'evento.

    Torno a guardare i tuoi occhi. Desiderando di rasserenarli, anche per un solo contatto. Che non gettino fuori tutta quella rabbia di cui a ragione sono capaci.

    Torno a guardare i tuoi occhi. Per non abbassarli mai, guardando i tuoi.

    RispondiElimina