2 marzo 2009

"sai chi sarebbe da fucilare?"

"sai chi sarebbe da fucilare?
i vecchi che dicono 'e me tempi...'. così come i ragazzini che dicono 'la mia generazione' e i maglioncini dolce&gabbana che scrivono sui blog. le chitarre che suonano sulla spiaggia, le bottiglie di birra sulle scalinate e le coppiette sui ponticelli dei navigli. i preti che illudono la gente, i politi che giocano a fotterci. i perbenisti, i qualunquisti, gli apatici, i benpensanti, i difensori della patria, gli uomini d'onore, i controllori dei tram, i vigili urbani, i venditori porta a porta di enciclopedie, gli intellettuali da salotto, i bibliotecari che non hanno mia letto un libro, i medici cattolici, gli autonomisti di destra, i comunisti, i fascisti, i socialisti, i democristiani, i radicali, i centristi e gli anarchici di sinistra."

"vuoi sapere chi è da salvare?
le puttane del porto e i barboni che sanno cos'è la vita. si salvano gli ubriaconi da bar rancorosi verso il mondo. il bambino romeno a cui paghi un panino in piazza duomo. si salva chi ha il coraggio di inventarsi un futuro e chi ha la lucidità di capire che un futuro non è più possibile. si salva chi mi dà qualcosa e chi non mi dà niente senza chiedere niente in cambio. il giornalista che perde il posto di lavoro, perchè vuol dire che ha scritto la verità. l'operaio mandato a casa, perchè vuol dire che ha parlato troppo. si salva chi vive una vita difficile, perchè sa davvero cosa sono il rispetto e la lealtà."

"noi? noi siamo sempre davanti al plotone d'esecuzione ma non ci spara mai nessuno, perchè siamo capaci di ingannare con le parole."

Nessun commento:

Posta un commento